Vice Presidente: Prof.ssa Rinzivillo Angela

Angela Rinzivillo nasce a Gela il 4 marzo 1951

Ha conseguito nel 1973 la laurea presso l’Università degli Sudi di Catania a 22 anni nel 1976 e l’abilitazione all’insegnamento di Scienze Umane e Storia col massimo dei voti. Nel 1980 risulta idonea al Concorso Nazionale per Scienze Umane e Storia.

Per 33 anni (su 40 d’insegnamento), è stata docente al Liceo classico “Eschilo” di Gela.

In tale ruolo ha cercato di favorire, nei giovani, libertà e curiosità intellettuale, capacità di autonomia associata all’assunzione di responsabilità e alla rivendicazione del ruolo di decidere, convinta che il riscatto del Sud passa principalmente attraverso l’istruzione prima e la cultura poi.

Responsabile di numerosi progetti all’interno della scuola.

Nel 1999/2000 e 2000/2001 è nominata Docente al Corso abilitante Speciale per la Provincia di Caltanissetta per l’insegnamento della Filosofia e Storia;

Nel 2006   Socia fondatrice del Lions Club del Golfo di Gela; nel 2009 Presidente di Club Lions; nel 2010 Presidente di Zona Lions e nel 2012 Presidente di Circoscrizione Lions.E’ stata insignita del premio Melvin Jones.

L’attenzione per l’um iltà e la sobrietà, l’aspirazione ad un’ironia misurata, la ricerca determinata dell’armonia, sono conquiste che connotano la sua vita. Non ha timore reverenziale per alcuno e nutre rispetto della persona per ognuno; rifugge da coloro che strumentalizzano gli individui e chi non vuole o non può guardare e pensare; cerca di accettare serenamente l’imperfezione sua e di tutti gli uomini, provando, quando non lo dimentica, di trarne comunque motivo di migliorare.

Ha aderito ad Amnesty International e ne ha ricoperto il ruolo di “vedetta”. Fa parte della Lega Navale Italiana e dell’associazione Daterreinmezzoalmare, ispirata alla crescita culturale e sociale di Gela.

Tra i suoi interessi, oltre la lettura, la musica jazz, il cinema, il teatro, l’amore per il mare e la natura in genere.