L’Associazione Amici della Musica “Giuseppe Navarra” di Gela fu costituita con atto notarile il 1° luglio 1934, modificato con delibera dell’8 giugno 1976 rep. N.265935 del notaio dott. Renato Mattina e successivamente con atto del notaio dott. Vincenzo Cricchio dell’11.11.1987 rep. N.168311 racc. n. 10409 e successive modifiche statutarie del 25 giugno del 2016 registrate all’Ufficio delle Entrate in data 6 luglio 2016 al n° 425 Serie 3.

Nata come Scuola Normale di Musica il 1° luglio del 1934 l’Associazione, ebbe come suo Presidente Vincenzo Jacona, come Direttore artistico Giuseppe Navarra e come Segretario Rocco Tignino. Fin dall’inizio lo scopo della costituita Associazione fu quello “…. di incoraggiare e diffondere il culto della buona musica, con pubblici e privati concerti. A tal fine si propone principalmente di aiutare i concerti ed i complessi della Scuola Normale di Musica istituita in questo Comune (Gela)”. Il cav. Giuseppe Navarra, uno dei figli illustri di Gela, non fu soltanto il Direttore artistico della Scuola Normale di Musica che divenne poi Liceo Musicale ma anche il suo finanziatore. Egli frequentò il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma dove conseguì il diploma di maestro di viola e di direttore d’orchestra. Il grande maestro Arturo Toscanini gli affidò l’incarico di “aiuto bacchetta” per una tournèe in America ma la prematura morte del padre gli impedì di intraprendere quella brillante carriera. Particolarmente sensibile ai problemi culturali in genere e musicali in specie, il Cav. Navarra nella doppia qualità di Podestà e Direttore Artistico dei Concerti dell’Associazione Amici della Musica, riuscì a dar vita ad una lunga serie di manifestazioni artistiche con artisti famosi quali Casella, Bonucci, Poltronieri, Brengola. Nel 1962 il testimone passò al Prof. Nicola Presti e nel 1975 all’avv. Giovanni Renda che su suggerimento del M° Giuseppe Pastorello dotò l’Associazione di un pianoforte a coda. Nell’anno successivo sempre sotto la Presidenza dell’avv. Renda, il M° Pastorello divenne Segretario e Direttore Artistico dell’Associazione.

Dopo l’immatura morte dell’avv. Giovanni Renda, il M° Pastorello ne assume anche la Presidenza. L’Associazione Amici della Musica di “Giuseppe Navarra” di Gela ha operato attivamente, fin dalla sua fondazione svolgendo un’intensa attività concertistica per 38 anni, sotto la presidenza del M° Pastorello, ospitando artisti di fama internazionale, complessi orchestrali dell’Est europeo come l’Orchestra Filarmonica di Kiev, di Donestk, di Tirana, di Timisoara, di Chisinau, ecc., e del Balletto classico, l’Opera lirica con grandi orchestre e solisti di caratura internazionale. Inoltre, si sono avvicendati artisti come Lya De Barberiis, Sergio Perticaroli, Bruno Canino, Salvatore Accardo, Severino Gazzelloni, Uto Ughi, Cecilia Gasdia, Katia Ricciarelli, Rajna Kabaivanska, ecc.

A seguito della prematura scomparsa del M° Giuseppe Pastorello, avvenuta in data 23 agosto 2014 la vice-Presidente, Prof.ssa Savarino Giuseppa ha indetto l’Assemblea straordinaria dei Soci che ha eletto il M° Ragona Crocifisso come Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione.


Attuale struttura dell’ente

Il Consiglio di Amministrazione risulta così composto:

  1. Presidente, Legale Rappresentante e Direttore Artistico: M° Ragona Crocifisso
  2. Vice Presidente: Prof.ssa Rinzivillo Angela
  3. Segretario Organizzativo: Dott.ssa Capuana Sandra
  4. Tesoriere: Prof.ssa Rinzivillo Rita Giuseppa
  5. 1° Consulente Artistico: Rag. Massimo Pastorello
  6. 2° Consulente Artistico: M° Salvatore Grimaldi
  7. 3° Consulente Artistico: M° Francesco Falci
  8. 4° Consulente sul Piano della Comunicazione e Pianificazione pubblicitaria: Ing. Gorgone Vincenzo