Consulente Artistico: M° Salvatore Grimaldi

Nato a Catania nel 1985, intraprende lo studio del pianoforte all’età di cinque anni. A dieci anni viene ammesso all’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” della sua città nella classe del M° Giuseppe Cultrera, diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida del M° Giovanni Cultrera.
Alla sua formazione hanno contribuito e contribuiscono varie masterclasses di perfezionamento pianistico sia nazionali che internazionali, sia in qualità di allievo uditore che effettivo, con docenti di alto livello quali: Giovanni Cultrera, Pavel Gililov, Aquiles Delle Vigne, Boris Petrushansky.

Ha partecipato a svariate manifestazioni e rassegne organizzate, tra le altre, dall’ “Ass. Camerata Accentus”, dall’ “As. Cu. An.”, dall’ “Unione Italiana Ciechi” per l’inaugurazione della “Stagione Concertistica U.N.I.V.O.C. 2005” – “Concerto Omaggio a Chopin”.
In occasione del “Festival Troina 2007- Masterclass di Interpretazione Musicale”, è risultato tra gli allievi più meritevoli e gli è stata assegnata la partecipazione a un concerto premio offerto dall’ Associazione Culturale Anfiteatro (Stagione 2008/09).
Ha ottenuto ottimi risultati in vari concorsi musicali sia nazionali che internazionali, come il Terzo Premio al Concorso Musicale Nazionale Città di Barcellona P.G., il Primo Premio per due anni consecutivi al VI e al VII Concorso Nazionale “A. Pulvirenti” presso il Teatro Naselli di Comiso (RG), il Terzo Premio al XV Concorso Internazionale “G. Campochiaro” di Pedara (CT).
Ha partecipato alla manifestazione “Liberopalco”, organizzata dall’”E.A.R. Teatro Massimo Bellini”, esibendosi al Teatro Sangiorgi di Catania sotto la direzione artistica del M° Matteo Musumeci.
Ha partecipato al programma televisivo “Insieme” condotto da Salvo La Rosa (in onda su Antenna Sicilia/Sicilia Channel – Sky).
Collabora col M° Musumeci nella realizzazione dello spettacolo di Liberopalco in qualità di assistente, consulente musicale e maestro di palco.
Ha di recente intensificato la sua attività concertistica.

Sono in programma per varie stagioni musicali suoi recitals solistici e in varie formazioni cameristiche.

E’ direttore artistico della Stagione “Primavera in Musica a Villa Cerami” organizzata nella prestigiosa sede della Facoltà di Giurisprudenza di Catania.